05/07/11

PSR Leader GAL Mangioie mis 3.1.2 – Progetti di filiera – 22-07-11


La regione Piemonte, nell'ambito dell'asse IV del PSR – Leader, nell'area del GAL Molgioie, intende sostenere la realizzazione di PROGETTI DI FILIERA, progetti cioè cui devono partecipare, contemporaneamente e in forma congiunta, più soggetti, ciascuno dei quali realizza un intervento nella propria azienda non soltanto per conseguire un proprio vantaggio diretto, ma anche per favorire la competitività della filiera nel suo complesso e, indirettamente, di tutte le imprese che vi aderiscono.
Il bando si rivolge ad una pluralità di soggetti ed in particolare agli imprenditori agricoli e le micro-imprese appartenenti alle seguenti filiere:
FILIERE AGROALIMENTARI
a. Filiera lattiero-casearia, con riguardo al latte vaccino e ovicaprino trasformato in area GAL;
b. Filiera della carne, con riguardo ai settori bovino, ovino, caprino, suino e agli animali di bassa corte esclusivamente se allevati a terra;
c. Filiera orticola, limitatamente alla produzione, trasformazione e vendita dei seguenti prodotti: fagiolo, cece, rapa, patata;
d. Filiera frutticola, compresi i piccoli frutti (questi ultimi intesi come, lamponi, mirtilli, ribes varietà bianca e nera, more, uva spina, fragoline di bosco);
e. Filiera vitivinicola, con riguardo alle aziende che producono e vinificano in area GAL, per il prodotto imbottigliato e venduto in bottiglia;
f. Filiera dei cereali, relativamente alle farine da grano, mais, esclusivamente per le varietà cosiddette “tradizionali” e grano saraceno;
g. Filiera del miele, relativamente alle aziende che raccolgono, producono e trasformano in area GAL;
h. Filiera delle erbe officinali, coltivate o spontanee.
i. Filiera della lavorazione artigianale dei prodotti agroalimentari trasformati non compresi nell’allegato 1 Trattato CE, con esclusivo riguardo ai funghi e al tartufo.
FILIERE ARTIGIANALI
a. Filiera della lavorazione del legno, con priorità per la realizzazione di prodotti in legno massello ottenuti con procedimenti ecocompatibili.
b. Filiera dell’edilizia tradizionale, con priorità per le aziende (muratori, idraulici, falegnami, elettricisti, decoratori e fabbri) che utilizzano materiali e tecniche definite all’interno del Manuale per il recupero ed il restauro edilizio realizzato dal GAL.
c. Filiera della ceramica, con riguardo alla produzione di stoviglieria e oggettistica tradizionale di Mondovì, secondo le indicazioni di cui all’art. 5, paragrafo 5.2 del disciplinare di produzione “Ceramica” del marchio Eccellenza Artigiana della Regione Piemonte.
Gli investimenti ammessi a finanziamento devono essere finalizzati alla commercializzazione turistica del territorio del GAL e, in particolare, dell’intero territorio amministrativo dei Comuni di: Alto, Dogliani, Montezemolo, Roccaforte, Mondovì, Bagnasco, Farigliano, Niella Tanaro, Sale Langhe, Bastia Mondovì, Frabosa Soprana, Nucetto, Sale San Giovanni, Battifollo, Frabosa Sottana, Ormea, Saliceto, Briaglia, Garessio, Pamparato, San Michele Mondovì, Briga Alta, Lesegno, Perlo, Scagnello, Caprauna, Lisio, Priero, Torre Mondovì, Castellino Tanaro, Marsaglia, Priola, Torresina, Castelnuovo di Ceva, Mombasiglio, Roascio, Viola,,Ceva, Monasterolo Casotto, Roburent, Vicoforte, Cigliè, Monastero di Vasco, Rocca Cigliè, Villanova Mondovì, Clavesana, Montaldo di Mondovì.
Il presente bando si articola nelle seguenti misure:
- 121 Ammodernamento delle aziende agricole
- 123.3 Sviluppo delle microimprese di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli
- 312.1 Sostegno allo sviluppo di microimprese non comprese in quelle di cui alla misura 123.3
I contributi concessi, variabili in base alla misura di riferimento ed alla tipologia di richiedente, sono a fondo perduto e nelle intensità del 30%-40%.